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3D Digital Production

Il Master 3D Digital Production è il percorso intensivo di formazione professionale in Computer Grafica, Animazione 3D per Cinema e TV

Il Master di 3D Digital Production è un percorso completo che forma 3D Artist per il mondo dell’animazione full CGI, cinema e tv.
Il percorso prevede la realizzazione di tutte le fasi produttive, partendo dalla modellazione, gestendo la cura del texturing e dello shading dei materiali, il rigging completo del personaggio e dei props, per giungere all’animazione, allo studio dei Visual Effects e delle dinamiche anche con l’utilizzo di Houdini, lo sviluppo del lighting rendering e alla finalizzazione in post-produzione in digital compositing con Nuke.

Questo Master di 3D Digital Production permette ad ogni studente di trovare la propria via nel mondo della Computer Grafica; infatti, studiando l’intero workflow di produzione riuscirai a comprendere quale è il reparto di specializzazione che più si avvicina alla tua attitudine

Partecipando a questo Master, otterrete:

  • Attestato di frequenza Rainbow Academy
  • Certificazione Autodesk
  • Certificazione Chaos Group

Per saperne di più, partecipa al prossimo Open Day

3d digital production

Obiettivi e Competenze del corso

Realizzazione di uno shot di animazione completo Produzione portfolio personale
Produzione progetto di gruppo
Gestione del workflow produttivo

Opportunità professionali

3D Artist Generalist – specializzazione portfolio in: Modeler, Surface Artist, Rigger, Animator, VFX Artist, Lighter, Compositor per full CG Animation

Strumentazione necessaria

Per la frequenza è necessario possedere anche a casa un PC.
Requisiti minimi PC: Microsoft® Windows® 10 –- Processore: Intel Core i7 11° Gen o AMD Ryzen equivalente
Ram almeno 32GB – Scheda Video minima: Nvidia RTX 3050/3060 o superiore
HDD/SSD: 1 TB
È sconsigliato l’utilizzo del MAC
Per la frequenza Online: connessione internet stabile, cuffie con microfono, tavoletta grafica e webcam.

Prerequisiti

Diploma di scuola superiore
Conoscenze informatiche di base e ottima padronanza dell’uso del pc. Conoscenza base di Photoshop (interfaccia, maschere e livelli)
Età massima 35 anni

Software

  • Maya
  • Mudbox
  • Photoshop
  • Nuke
  • V-Ray
  • DaVinci
  • Houdini

Workshop

Compresi nella retta ci sono workshop di Zbrush, Substance Painter, Python e Motion Capture

Partenza Inizio corso 23 Settembre, 2024 ・ 13 Posti disponibili
Durata 9 mesi - 1072 ore
Frequenza dal Lunedì al Venerdì ・ h: 9:00 - 13:15 + produzione pomeridiana obbligatoria
Didattica Onsite / Online
Costo € 10.500 (compresi oneri di legge)

Scegli il metodo di pagamento che preferisci: unica soluzione o rateizzazione. Scopri di più su come richiedere il finanziamento

I corsi di breve durata e con un costo inferiore ai 1000€ non prevedono finanziamento.
Per i corsi di Zbrush e After Effects non è necessario l’open day, basta richiedere informazioni nella pagina contatti riguardo quel corso e richiedere i documenti di iscrizione.

Procedura d'iscrizione

1. Partecipa all’Open Day

Il primo passo è partecipare all’OPEN DAY. Prenota il tuo posto

2. Sostieni il colloquio

A seguire potrai sostenere il colloquio individuale con i responsabili dell’Orientamento dell’Accademia.

3. Conferma la tua iscrizione

Potrai richiedere i documenti di iscrizione alla nostra segreteria.

4. Scegli il metodo di pagamento

Scegli il metodo di pagamento che preferisci: unica soluzione o rateizzazione. Scopri di più su come richiedere il finanziamento

I corsi di breve durata e con un costo inferiore ai 1000€ non prevedono finanziamento.

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3D Digital Production

Programma didattico

Production Workflow e Introduzione a Maya

Basi per comprendere il processo e le regole che lo guidano. Con Maya si inizieranno a produrre i primi props

Modeling Environment e Character

Con Maya inizerai a produrre gli ambienti, gli oggetti e i personaggi che comporranno la scena

Surfacing Environment e Character

Texturing e shading dei materiali più comuni, si ricreano con l’ausilio di V-Ray i principali materiali esistenti in natura

Grooming

Attraverso l’ausilio di Xgen per fibre e capelli si lavora al fine di ottenere maggiore realismo

Rigging

Si affronta la costruzione del rig completo del personaggio, dalla scheletratura allo skinning per permettere il movimento degli oggetti e dei personaggi

Layout e Animazione

Studio delle camere 3D della regia e recitazione dei personaggi in scena

Visual Effect

Modulo dedicato all’inserimento dei VFX nello shot animato e a esercizi dedicati sia con Maya che con Houdini

Lighting e Rendering

Si trattano i principali tool di Lighting in Maya e V-Ray. Partendo dalle luci principali, si tratteranno varie tipologie di illuminazione: esterni, interni, e come illuminare gli effetti

Compositing

Introduzione al software di Nuke e alle sue potenzialità. Si tratterà la finalizzazione dello shot di animazione e la post-produzione CG

Workshop Advanced

Approfondimento su software come Zbrush e Substance Painter, ma anche Basi di programmazione in Python, e workshop di Mocap

Contest

Settimane di intenso lavoro di squadra tra main content e shot content. Simuliamo la produzione con un obiettivo comune, lavorare in team e dare sempre il meglio

Final Portfolio and Reel Production

La Showreel è il biglietto da visita di qualsiasi grafico 3D che rappresenta il meglio delle sue capacità artistiche e tecniche ma anche comunicative da mostrare alle aziende