master

Game Assets

Il Master Game Assets è il percorso completo per diventare Game Artist specializzati in modellazione e surfacing per i Videogiochi

Il Master di Game Assets è un percorso completo  per diventare Game Artist specializzati in modellazione e surfacing per i Videogiochi su piattaforma Unreal Engine.

Il Master in Game Assets si rivolge a coloro che sono interessati al Game Design e vogliono lavorare nella fase produttiva della creazione dei modelli 3D di Characters (personaggi), Environment (ambiente) e Props (oggetti), che costituiscono il mondo visivo dei videogiochi. Il percorso formativo di Game Assets affronta le tecniche avanzate di modellazione (low poly e high poly) di personaggi e ambienti per Videogiochi attraverso l’utilizzo di software professionali come Autodesk Maya e ZBrush. Si passerà poi alla creazione di texture con Photoshop e al surfacing con Substance Painter e Substance Designer. Segue il modulo di rigging. Gli studenti apprenderanno a gestire l’importazione degli assets renderizzati con Marmoset Toolbag all’interno del motore grafico Unreal Engine.

Il modulo dedicato ad Unreal Engine è supervisionato da Emanuele Taddei, Unreal Authorized Instructor e Team Leader del reparto di Interactive in Rainbow CGI.

Partecipando a questo Master, otterrete:

  • Attestato di frequenza Rainbow Academy
  • Certificazione Autodesk

Per saperne di più, partecipa al prossimo Open Day

Obiettivi e Competenze del corso

Realizzazione dei Character, Environment e Props
Realizzazione Portfolio Personale
Produzione progetto di gruppo

Opportunità professionali

Game Artist 3D
Character Artist
Surface Artist for games
Texture Artist for games
Background Artist for games

Strumentazione necessaria

Per la frequenza è necessario possedere anche a casa un PC.
Requisiti minimi PC: Microsoft® Windows® 10 –- Processore: Intel Core i7 12° Gen o AMD Ryzen equivalente
Ram almeno 32GB – Scheda Video minima: Nvidia RTX 3060/4060 o superiore
HDD/SSD: 1 TB
È sconsigliato l’utilizzo del MAC
Per la frequenza Online: connessione internet stabile, cuffie con microfono, tavoletta grafica e webcam

Prerequisiti

Diploma di scuola superiore
Conoscenze informatiche di base e ottima padronanza dell’uso del pc. Conoscenza buona di Photoshop (gestione interfaccia – maschere – livelli) Preferibile conoscenza minima di un Software di 3D

Software

  • Maya
  • Photoshop
  • Substance Painter
  • Zbrush
  • Substance Designer
  • Marmoset Toolbag
  • Unreal Engine
  • Marvelous Designer
Partenza Inizio corso 16 Ottobre, 2024 ・ 7 Posti disponibili
Durata 9 mesi - 540 ore
Frequenza Dal Lunedì al Venerdì ・ h: 9:00 - 13:15
Didattica Onsite / Online
Costo € 8.600 (compresi oneri di legge)

Scegli il metodo di pagamento che preferisci: unica soluzione o rateizzazione. Scopri di più su come richiedere il finanziamento

I corsi di breve durata e con un costo inferiore ai 1000€ non prevedono finanziamento.
Per i corsi di Zbrush e After Effects non è necessario l’open day, basta richiedere informazioni nella pagina contatti riguardo quel corso e richiedere i documenti di iscrizione.

Procedura d'iscrizione

1. Partecipa all’Open Day

Il primo passo è partecipare all’OPEN DAY. Prenota il tuo posto

2. Sostieni il colloquio

A seguire potrai sostenere il colloquio individuale con i responsabili dell’Orientamento dell’Accademia.

3. Conferma la tua iscrizione

Potrai richiedere i documenti di iscrizione alla nostra segreteria.

4. Scegli il metodo di pagamento

Scegli il metodo di pagamento che preferisci: unica soluzione o rateizzazione. Scopri di più su come richiedere il finanziamento

I corsi di breve durata e con un costo inferiore ai 1000€ non prevedono finanziamento.

Programma didattico

Production Workflow:

Si inizia dalle basi per comprendere il processo e le regole che lo guidano

Introduzione a Maya

Utilizzando il software leader del mercato internazionale Autodesk Maya si iniziano a produrre i primi props

Modeling Environment

Realizzazione environment per videogames, dal modulare al dettaglio, all’hard surface con Maya

Sculpting Character

Modellare scolpendo figure organiche dal personaggio alla creatura con ZBrush

Surfacing Character

Con Substance Painter, software di texturing, si daranno dettagli e veridicità a tutti i materiali del Character

Surfacing Environment

Con Substance Designer si lavorerà per il surfacing dell’Environment

Marmoset

Tool performante per real time e previsualizzazione

Unreal and Level Design

Importazione degli asset, definizione della mappa sul motore di rendering per fix, settaggio delle luci e VFX.

Rigging e Animazione

Costruzione di una scheletratura che permetta la messa in posa del personaggio

Marvelous Designer

Con l’aiuto di Marvelous Designer impareremo a creare e progettare tessuti digitali per modelli e abiti  in 3D, per animazione e videogames

Contest

Due settimane di intenso lavoro di squadra tra modeling, surfacing e rendering. Simuliamo la produzione con un obiettivo comune, lavorare in team e dare sempre il meglio

Final Portfolio and Reel Production

La Showreel è il biglietto da visita di qualsiasi grafico 3D che rappresenta il meglio delle sue capacità artistiche e tecniche ma anche comunicative da mostrare alle aziende