master

Concept Art

The Concept Art Master's Program is the path for drawing enthusiasts who want to turn their passion into a job

Il Master di Concept Art è un percorso professionale rivolto a tutti gli appassionati di disegno tradizionale, con abilità artistiche e che hanno l’esigenza di approcciare alle nuove tecniche di design e colorazione 2D con Photoshop.
Ideato dal Direttore Artistico di Rainbow CGI, Vincenzo Nisco, con alle spalle un’esperienza di 15 anni nella Disney Australiana, il corso si pone come obiettivo quello di legare la tradizione classica, alle tecniche produttive di livello internazionale.

Durante le lezioni del Master di Concept Art, i docenti guideranno gli alunni step by step alla realizzazione e alla finalizzazione di concept e design di personaggi, oggetti e ambienti utili all’industria dell’Intrattenimento, dell’Animazione e dei Videogames, che potranno permettere ai corsisti di poter essere in grado di lavorare in tutti i settori nel mondo dell’Entertainment.

To learn more, attend the next Open Day

Concept Art

Course Objectives and Competencies

Gestione del workflow produttivo
Produzione portfolio personale
Produzione progetto di gruppo

Professional opportunities

Concept Artist

Instrumentation needed

Per la frequenza online è necessario:
PC con le seguenti caratteristiche minime: Sistema Operativo: Microsoft® Windows® 10 –- Processore: Intel Core i7 o AMD
Ryzen equivalente – Ram almeno 32GB – Scheda Video minima: Nvidia RTX 3050/3060 o superiore
Connessione internet stabile, cuffie con microfono, webcam e tavoletta grafica

Prerequisites

Diploma di scuola superiore
Conoscenze informatiche di base e ottima padronanza dell’uso del pc.
Conoscenza tecniche di disegno di base
Presentazione del portfolio a seguito del colloquio di orientamento

Software

  • Photoshop
  • Zbrush
Departure Inizio corso 10 Settembre, 2024 ・ 20 Posti disponibili
Duration 9 mesi - 370 ore
Frequency Martedì e Giovedì ・ h: 14:00 - 18:00
Didactics Onsite / Online
Cost € 6500 (compresi oneri di legge)

Choose the payment method you prefer: lump sum or installment. Learn more about how to apply for financing

Courses that are short in duration and cost less than €1,000 do not require funding.
Open days are not required for Zbrush and After Effects courses, just request information on the contact page about that course and request registration documents.

Enrollment procedure

1. Attend the Open Day

The first step is to attend the OPEN DAY. Reserve your spot

2. Support the interview

Afterwards, you will be able to take the one-on-one interview with those in charge of the Academy's Orientation Department.

3. Confirm your enrollment

You will be able to request enrollment documents from our secretary's office.

4. Choose the payment method

Choose the payment method you prefer: lump sum or installment. Learn more about how to apply for financing

Courses of short duration and costing less than €1,000 do not provide funding.

Educational Program

Introduzione al Processo creativo

Introduzione al processo produttivo e alla preproduzione

Digital Painting

Introduzioni alle basi e ai fondamenti del digital painting

Prospettiva

Introduzione ai prerequisiti fondamentali per la prospettiva nei disegni

Anatomia

Introduzione ai prerequisiti fondamentali per l’anatomia nei disegni

Environment Design

Organizzazione delle location, ingombri, prospettive

Prop Design

Caratterizzazione degli oggetti nel disegno digitale

Character Design

Caratterizzazione dei personaggi in funzione della direzione artistica dei progetti

Luci, color key e chiaroscuri

Indicazioni fondamentali per indicare look e atmosfera del progetto

Composizione

Realizzazione di una illustrazione di grande impatto

Storyboard

Processo di trasformazione delle immagini in una narrazione

Zbrush

Introduzione al software 3D di Digital Sculpting

Matte Painting

Studio e applicazione della tecnica di Matte Painting, utilizzata per la rappresentazione di mondi e atmosfere fantastiche per film, TV e videogiochi

Photobashing

Attraverso l’utilizzo di più risorse digitali come immagini, texture e modelli 3D, fondiamo livelli, effetti di colore e filtri per ottenere un’opera d’arte nuova e accattivante

Contest

Due settimane di intenso lavoro di squadra per la creazione di un progetto in team. Simuliamo la produzione con un obiettivo comune, lavorare insieme e dare sempre il meglio

Workshop

Integrazione di argomenti avanzati

Final Portfolio Production

Il Portfolio è il biglietto da visita di qualsiasi grafico 2D che rappresenta il meglio delle sue capacità artistiche e tecniche ma anche comunicative da mostrare alle aziende