3d digital production logo

3D DIGITAL PRODUCTION – MASTER IN ANIMAZIONE 3D, VISUAL EFFECTS E VIDEOGAMES

Corso di formazione professionale in Computer Grafica e Animazione 3D

UN PROGRAMMA DIDATTICO PENSATO DALL’INDUSTRIA PER L’INDUSTRIA

Durante il reclutamento di Artisti Digitali per la nostra azienda, ci siamo resi conto che la maggior parte dei programmi di formazione accademica non erano sufficienti a fornire competenze reali ai ragazzi che volevano intraprendere questa professione. Per questo motivo Rainbow Academy ha ideato il Master di Animazione 3D  e VFX – Digital Production, un corso di grafica 3D per il Cinema, l’Animazione e i Videogames. Il percorso prevede la realizzazione di tutte le fasi produttive, partendo dalla modellazione, gestendo la cura del texturing e dello shading dei materiali, il rigging completo del personaggio e dei props, per giungere all’animazione, allo studio dei Visual Effects e delle dinamiche, lo sviluppo del lighting e alla finalizzazione in post produzione in digital compositing con Nuke, il software più importante ed utilizzato in ambito internazionale.

Non è inoltre necessario saper disegnare. La grafica 3D prevede molte fasi realizzative, alcune molto vicine all’ambito artistico, altre altamente tecniche, per cui sicuramente tra le tante materie che affronterai troverai il reparto di specializzazione che più si avvicina alla tua attitudine.

PREREQUISITI

Utilizzo del PC, conoscenze informatiche di base e sistemi operativi principali (Windows).
È preferibile la conoscenza base Photoshop. Per avere accesso all’iscrizione è necessario sostenere un colloquio conoscitivo.
Non è necessario saper disegnare.

INIZIO CORSO

Inizio corso Settembre 2021
Posti disponibili!
Partenza 27 Gennaio 2021 SOLD OUT
Durata: 8 mesi | + vacanze estive o invernali
(Corso a numero chiuso)

CERTIFICAZIONI RILASCIATE

Attestato Ufficiale Autodesk
Attestato Ufficiale Vray, Chaos Group
Diploma Rainbow Academy
Attestato di Frequenza

METODO DIDATTICO

La Rainbow Academy è la sola realtà italiana che unisce le due componenti, formativa e professionale, perchè risiede all’interno di una vera Industria Produttiva Internazionale.
Si fonde l’esperienza reale del mercato del gruppo Rainbow e la professionalità nell’insegnamento.
Le lezioni vengono svolte e organizzate seguendo un metodo che simula il workflow di uno Studio di Produzione internazionale. Avrai quindi revisioni personali e consegne per ogni fase produttiva.

Docenti: Tutti professionisti altamente specializzati
Esperienza: Mercato internazionale
Consegne e Revisioni: Personali 
Step by Step

Gestione: Progetto reale

OBIETTIVI E COMPETENZE

Attraverso la personale produzione di uno shot di animazione completo ed esercitazioni mirate riuscirai a comprendere tutte le reali fasi produttive del 3D, affrontandone dinamiche, problematiche e soluzioni attraverso esercitazioni mirate di didattica e produzione incrociate.
L’obiettivo sarà quello di comprendere realmente il funzionamento di ogni singola fase produttiva, che determina la gestione e l’organizzazione di ogni prodotto 3D e di scoprire quale è il tuo orientamento per produrre una REEL personale.

Acquisizione Competenze Tecniche: Gestione Workflow Produttivo
Gestione Progetto Reale: Sviluppo del Problem Solving
Produzione Shot e Reel personale: Materiali da subito spendibili

OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI

Per mantenere alta la qualità dei contenuti prodotti, sono sempre più richieste figure professionali altamente competenti in tutto il ciclo produttivo e specializzate in un unica fase produttiva: Modellazione, Surfacing: Texturing e Shading, Rigging, Animazione, Effetti Speciali, Illuminazione (lighting e rendering) e Post Produzione in Compositing.
L’industria dell’Entertainment richiede Artisti 3D preparati e completi, che siano in linea con le esigenze del mercato per inserirsi nelle seguenti realtà:

Industria Cinematografica: Visual Effects per il Cinema
Industria Animazione 3D: Full CGI Production
Industria dei Videogames: Applicazioni Videoludiche
Grafica pubblicitaria: Commercial

PROGRAMMA
DIDATTICO

Il Master di Animazione 3D prevede lo studio di tutte le fasi che compongono la realizzazione di un progetto in 3D. Ha l’obiettivo di formare gli studenti direttamente sul campo, lavorando sin da subito ad un progetto concreto.  Studio e produzione finalizzati alla realizzazione di un cortometraggio personale guidato e gestito step by step dai nostri professionisti.

Questo ti consentirà di apprendere didatticamente e a livello pratico tutto il flusso 3D e di scoprire realmente quale sarà la fase produttiva in cui vorrai specializzarti per creare la tua Reel professionale ed entrare da protagonista nel mondo della produzione 3D!

MAIN PRODUCTION

Creazione degli Asset

Realizza personaggi, oggetti e ambienti 3D che compongono la scena

MODELLAZIONE & SURFACING

Questa sessione mira all’insegnamento di tutti i tool necessari alla modellazione poligonale di un ambiente completo di oggetti di scena e di un Personaggio 3D umanoide completo. Si ha il primo approccio al colore ed al texturing all’interno del software 3D. Vengono illustrate le tecniche di shading dei materiali più comuni e tramite l’approfondimento dei tool nell’Hypershade di Maya, l’alunno sarà in grado di ricreare con l’ausilio di V-Ray i principali materiali esistenti in natura.

RIGGING

È la materia dedicata alla costruzione della scheletratura che permette al personaggio di muoversi ed avere tutte le espressioni facciali utili affinché possa recitare. Verrà approfondita anche la parte relativa alle deformazioni.

GROOMING

Ci si dedica alla resa complessiva dei modelli andando ad aggiungere attraverso uno strumento interno di Maya, XGen, tutte le fibre, come ad esempio peli e capelli per ottenere maggiore realismo.

FINALIZZAZIONE PER IL RENDERING

La possibilità di finalizzare i personaggi e gli ambienti
prodotti, andando a renderizzare con l’aiuto di V-Ray le
pose create per un primo step di realizzazione della
propria Reel o portfolio professionale.

ANIMATION & VFX PRODUCTION

Si allestisce il set, e la scena prende vita con azioni ed effetti speciali

LAYOUT & ANIMAZIONE

In questa fase lo studio approfondirà la regia, lo studio delle camere e della recitazione dei personaggi 3D. Partendo dai 12 principi dell’Animazione classica si studieranno e applicheranno le tecniche utili al fine di rendere credibile l’acting e le espressioni facciali dei personaggi.

VISUAL EFFECTS

I VFX all’interno di Maya sono forse uno dei processi più complessi. Questa sessione si ripropone di utilizzare tutti i tool all’interno del software per approcciare alla maggior parte degli effetti che possiamo rivedere anche nei film di Hollywood (particelle, fumi, esplosioni, acqua).

LIGHTING & RENDERING

Questo modulo è orientato alla parte tecnico-fotografica del 3D. Vengono illustrati i principali tool all’interno di Maya e del motore di rendering di V-Ray. La scena che in 3d risulta tutta grigia e piatta ora ha volumi e resa.

COMPOSITING & MATTE PAINTING

Conosciuta tecnica di integrazione dei Visual Effects. Attraverso
l’utilizzo di uno dei software più performanti e
potenti dell’industria cinematografica, the Foundry Nuke, si
acquisiranno le tecniche di intervento sia sul live action
che sul full Cg. Si acquisiranno tutte le nozioni di base utili
ad intervenire su un girato in green screen, tecniche di
rotoscoping e camera tracking, finalizzazione e color
correction.

SHOWREEL E PORTFOLIO

La Showreel è il biglietto da visita di qualsiasi grafico 3D. Deve rappresentare il meglio delle sue capacità artistiche e tecniche ma anche comunicative. Ogni studente alla fine di un percorso didattico deve poter avere gli strumenti e i materiali personali adeguati per potersi presentare alle aziende. Lezioni mirate alla creazione di Showreel e portfoli professionali, creazione profili social, creazione cover letter e cv.

Non dobbiamo infatti dimenticare che il lavoro del 3D Artist è quello ricreare in maniera originale e mai banale la realtà che ci circonda o immaginare e produrre mondi, utilizzando strumenti informatici sempre più performanti, software e hardware. Ed è proprio questa capacità che deve essere espressa all’interno di una Reel professionale, inserendo contenuti adeguati che possano essere valutati in maniera chiara dalle aziende in tutto il mondo.

CERTIFICAZIONI

CERTIFICAZIONE AUTODESK

Rainbow Academy è una struttura di formazione certificata Autodesk, è di fatti sia ATC – Authorized Training Center che ACC – Autodesk Certification Center.

Alla fine del corso verrà rilasciato ai partecipanti l’Attestato ufficiale Autodesk valido a livello internazionale.

CERTIFICAZIONE CHAOS GROUP: V-RAY

Rainbow Academy è anche un Authorized Training Center per l’insegnamento di V-Ray, certficata dalla Chaos Group.
Gli studenti riceveranno pertanto anche l’Attestato Ufficiale V-Ray.

RECAP MASTER

DURATA: 8 mesi | + vacanze estive o invernali

ORE: 1072 di Didattica,
Produzione Assistita e Workshop.

FREQUENZA: dal lunedì al venerdì
h: 9:00 – 13:15  + Produzione pomeridiana.
È possibile frequentare il corso in sede oppure online.

SOFTWARE: Autodesk Maya, Mudbox,
Photoshop, Premiere, VRay,
Substance Painter, ZBrush, Nuke

COSTO: € 8.600 (compresi oneri di legge)

DIVENTA PROFESSIONISTA
NEL SETTORE!

Inizia da qui