Master Game Production logo

Corso professionale per la creazione di Videogiochi.

Il Master Game Production è un percorso professionale in Game Design e Programmazione Videogiochi per chi vuole trasformare la passione per i videogames in una concreta opportunità di lavoro.

Il Corso di Game Production affronta tutte le fasi del processo di produzione di un videogioco: dal game design, alla programmazione, alla Realtà Virtuale e la Realtà Aumentata, fino alla pubblicazione del titolo realizzato e lo studio delle tecniche di marketing e monetizzazione per essere competitivi sul mercato videoludico.

In un anno di formazione professionale gli studenti acquisiranno le conoscenze teoriche e le competenze pratiche e tecniche per realizzare un videogame partendo da zero.

Il Corso di Game Production forma figure professionali complete destinate all’industria del videogioco, come il Game Designer e il Game Programmer o Sviluppatore.

PREREQUISITI

Conoscenze informatiche base

Buona Attitudine alla materia informatica

INIZIO CORSO

Inizio: Ottobre 2019
Durata: 9 mesi | + Produzione Tesi 
|
+ vacanze estive o invernali

(Corso a numero chiuso – posti disponibili)

CERTIFICAZIONI RILASCIATE

Attestato Ufficiale Autodesk | Diploma di Rainbow Academy e Attestato di Frequenza

METODO DIDATTICO

La Rainbow Academy è la sola accademia italiana che unisce le due componenti, quella formativa e quella professionale dell’Industria Produttiva Internazionale.
Si fonde quindi l’esperienza reale del mercato del gruppo Rainbow e la professionalità nell’insegnamento. Le lezioni vengono svolte e organizzate seguendo un metodo che simula un vero Studio di Produzione, come accade nelle grandi aziende americane.
I Docenti tutti professionisti affermati e specializzati, guidano step by step gli studenti nella creazione di contenuti creativi. Gli allievi affrontano personalmente tutte le fasi di lavoro e realizzano materiali utili alla finalizzazione di un Portfolio o reel professionale.

OBIETTIVI E COMPETENZE

Il corso di Game Production ha l’obiettivo di creare figure professionali complete che siano in grado di lavorare nel mondo della produzione videogames 2d e 3d sia come freelance sia all’interno di team di produzione. È un master che parte completamente da zero e che approccia parallelamente all’analisi di mercato e alla produzione reale dell’applicativo. Partendo da concetti di base della grafica 3d, analizza e crea contenuti di game design, come l’analisi delle meccaniche di gioco che possano poi essere realizzati con programmazione C# e Unity.
Le nozioni acquisite prevedono poi sessioni pratiche di realizzazione che andranno a concretizzarsi nella realizzazione di un portfolio finale.

OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI

Game designer
Programmer e Developer
Videogame tester
Specialista del supporto tecnico
Marketing manager per videogames

SCOPRI IL
PROGRAMMA
DIDATTICO

PROGRAMMA DIDATTICO

Game Assets Optimization – Gestire Personaggi e Ambienti del mondo 3D

Gli studenti verranno introdotti alle basi di Photoshop, di Modellazione 3D in Autodesk Maya a alle UV Mapping per poi affrontare la fase tecnica di ottimizzazione con retopology in ZBrush. Verranno fornite le basi di rigging e Animazione in Maya per poi trattare il texturing in Photoshop e con Substance Painter per Unity.

Game Design – Diventare Autore di Videogiochi

Il modulo di Game Design affronta tutti gli argomenti necessari per impostare la struttura grafica statica e animata dei videogiochi. Per poter creare un videogame infatti è necessario conoscere la storia del mondo videoludico e la sua evoluzione. Partendo dall’analisi dei case studies più importanti e dallo studio dell’Industria del Gaming, si approccerà praticamente allo sviluppo di un Game Design. Si lavorerà all’idea, al suo confezionamento e alla struttura. Nel modulo di Game Design avanzato, si spiegheranno i concetti su cui elaborare la struttura narrativa e la psicologia del gioco. Importanti saranno le nozioni che si acquisiranno per poter scegliere tra diverse strategie in base al target di riferimento, su cui verranno sviluppate e fatte scelte di caratterizzazione grafica, logica e basi di code, Gameplay Design e infine l’implementazione del progetto con Game features and dynamics design.

Level Design and Set Dressing: costruire la Mappa

Primo approccio e Panoramica di Unity. Si affronterà il set up del progetto, interfaccia e gestione degli assets ovvero di tutti i personaggi, gli ambienti e gli oggetti previsti nel Game. Verranno trattatte poi la fisica e la dinamica in Unity. Molto importante la comprensione e lo sviluppo del level and environment Design che implica la creazione dei livelli di gioco e missioni. In questa fase si setteranno e sceglieranno e affronteranno fasi creative relative anche al lighting e allo shading.

Game Development Base

Nel primo modulo dedicato allo sviluppo videogiochi si affronterà partendo da zero la programmazione in Unity (scripting in c# ). Unity è un motore grafico real time di sviluppo videogames 3D e altri contenuti interattivi, è multipiattaforma e permette di creare, produrre e gestire la produzione completa di un videogioco. In questo modulo si partirà dalla spiegazione della user interface fino ad arrivare ai i sistemi di animazione ed automatizzazione (mechanim). 

Game Development Avanzato

In questa fase si acquisiranno attraverso esercizi mirati e produzione reale, le skill professionali che permettono di costruire e rendere operativi gli assets di gioco. Si affrontano lo scripting avanzato in c# e le plugins, l’AI e il Character System, In Game Cinematics e Vfx, Building, l’esportazione e tecniche di debug e profilazione per le diverse piattaforme: sia mobile che pc.

Augmented Reality / Vitual Reality: il mondo a 360°

I videogames sono sempre più esperienze immersive e coinvolgenti a 360 gradi, per cui diventa fondamentale studiare e apprendere gli strumenti per realizzare la Realtà Aumentata e la Realtà Virtuale, un nuovo modo di fruire e interagire con la realtà fantastica che abbiamo realizzato.

Live Game Creation

Live session mirate alla realizzazione di un intero videogame – 3D (Base Tower Defense) e/o 2D (Base Puzzle Game) – pronto per essere inserito nel mercato videoludico.

Pubblicazione del Videogame

Infine si analizzano gli store su cui è possibile pubblicare un videogame, i meccanismi di monetizzazione, come si promuove un titolo e le tecniche per mantenere alta l’attenzione del pubblico verso un determinato gioco ed essere COSì competitivi sul mercato videoludico.

Game Production | Master in Game Design e Game Development

ORE: 300 ore di Didattica

FREQUENZA:  2 volte a settimana
h:14:30-18:30

SOFTWARE: Adobe Photoshop, Autodesk Maya, ZBrush, Substance Painter, Unity

COSTO: € 4.990,00 + iva

DIVENTA
PROFESSIONISTA
NEL SETTORE!