corso digita architecture logo

Digital Architecture – Master in Visualizzazione Architettonica 3D, Design, Rendering e Realtà Virtuale

Corso di formazione professionale di modellazione 3D, rendering e presentazioni immersive per l’Architettura

Il Master 3D Digital Architecture è rivolto ad architetti, progettisti, geometri, arredatori e designer interessati ad acquisire una prospettiva professionale nella visualizzazione 3D statica e animata, che si concentra sugli aspetti della produzione digitale dell’Architettura. Lo scopo del corso è formare un professionista altamente specializzato, pronto ad affrontare le sfide in un’area emergente come la Visualizzazione Architettonica 3D, sia di interni che per gli esterni.

L’apprendimento avviene attraverso l’acquisizione di conoscenze teoriche e competenze tecniche fondamentali per elaborare schemi innovativi per l’architettura nell’era digitale.
L’obiettivo è quello di offrire nuovi strumenti per affrontare rapidamente cambiamenti globali, reagire in modo razionale e creativo alle problematiche e alle sfide contemporanee dell’architettura. Sfide e opportunità che Rainbow Academy affronta fornendo ai corsisti la capacità di elaborare metodologie innovative in un contesto inarrestabile come la visualizzazione architettonica 3D.

SCOPRI IL
PROGRAMMA
DIDATTICO

PROGRAMMA DIDATTICO

Concept
Analisi e definizione del progetto: dall’idea al rendering statico e animato con le tecniche di pre-produzione e post-produzione che ne agevolano e semplificano costi e gestione. Stesura preventivo e contratto, analisi dei costi e gestione del cliente, auto promozione e normativa di regolazione rapporti freelancing e modalità di costituzione di società dedicate alla visualizzazione 3D.

Fotografia

Acquisizione  dei fondamenti teorico-pratici della tecnica di ripresa fotografica con finalità di restituzione dell’immagine finale, comprendendo  tutta la fase di post-produzione.
Modellazione CAD: dal 2D al 3D

Il modulo ha l’obiettivo di trasmettere la conoscenza di tutti gli strumenti utili a gestire i disegni bidimensionali per prepararli ad eseguire e controllare la modellazione di base da esportare poi in altri pacchetti 3D per il successivo dettaglio.

Modellazione BIM – Revit Architecture

Autodesk Revit  è uno dei più potenti software per la progettazione architettonica nel settore degli strumenti BIM (Building Information Modeling). Semplice da usare, potente per progettare, permette di creare progetti dettagliati in tempi molto brevi rispetto al classico metodo CAD. E ancor più veloce diventa quando è necessario fare delle variazioni: è sufficiente modificare la parte interessata e la revisione sarà istantanea in tutto il progetto, fino alla tavola tecnica che andrà semplicemente ristampata senza preoccuparsi di nient’altro.

Grafica 3D – 3D Studio Max

Il modulo di 3DS Max ha l’obiettivo di trasmettere la conoscenza di tutti gli strumenti utili a gestire la scena per chi opera in campo architettonico, che si tratti di scene d’interni, d’esterni o da studio fotografico. Dalla modellazione al rendering.

Digital Imaging – Adobe Photoshop e Illustrator

Tecniche della fotografia classica e della post-produzione delle immagini digitali in tutte le necessità specifiche per effettuare un efficace setup di rendering (e quindi definire in maniera precisa e complessa le relative texture), e per valorizzare l’output successivo secondo i differenti media di pubblicazione, compresa la stampa. Vengono affrontati tutti gli argomenti di analisi, studio, fotocomposizione, restituzione prospettica, compositing, relativamente a sorgenti digitali.  Introduzione alle basi teoriche e agli strumenti informatici per definire una comunicazione efficace degli schemi di progetto, attraverso software di disegno vettoriale, impaginazione, stampa. Oltre alle indiscusse utilità di presentazione del progetto,

Rendering Biased – V-Ray

V-Ray si è affermato come uno dei motori di rendering più indicati per il settore della visualizzazione architettonica. Verranno forniti tutti gli strumenti necessari alla gestione degli aspetti riguardanti la resa finale di immagini architettoniche, non tralasciando il rapporto tra qualità e tempi di calcolo

Rendering Real Time – Lumion

Gestione di un progetto complesso 3D in tempo reale mirata all’ottenimento di un’animazione finita oppure un elaborato eseguibile, liberamente esplorabile tramite engine di resa e visualizzazione in tempo reale.

Ambiente, territorio e Vegetazione

Gestione dei modelli 3D di territorio (generativo, procedurale, infinito, GIS) e relative modifiche per scultura e interventi diretti sul modello, generazione della vegetazione per libreria o ex novo, gestione dei materiali, gestione degli effetti atmosferici e di rendering, interscambio dati, popolamento generativo per ecosistemi e interventi di affinamento per aeree e/o singola pianta, distese acquose, variazioni atmosferiche, animazione 3D

 Virtual Reality

Il modulo prevede l’integrazione e l’ottimizzazione delle tecniche 3D per i motori di rendering Real Time come Unreal Engine. In particolare l’obiettivo è la creazione di un’Applicazione che permetta la customizzazione del progetto da presentare al cliente in modo immersivo e suggestivo.

Rainbow Academy è Autodesk Certification Center – ACC e Authorized Traing Center – ATC ovvero un centro di formazione autorizzato e certificato da Autodesk, la softwarehouse leader mondiale per per la progettazione e la visualizzazione 3D nell’ambito dell’Architettura.

Per questo l’insegnamento dei software Autodesk, costantemente aggiornati, oltre ad essere oggetto di corsi monotematici, è parte integrante del percorso formativo del Master di Visualizzazione Architettonica di Rainbow Academy.

DURATA: 6 mesi

ORE: 360 ore di Didattica + 350 ore assistenza Newsgroup

PARTENZA: Marzo/Aprile 2019 

FREQUENZA:  3 volte a settimana

h: 9:00 – 16:00

SOFTWARE: Autodesk AutoCAD 3D, 3ds Max, Revit, Adobe Photoshop e Illustrator, V-Ray, Lumion, Plant Factory, Unreal Engine

REQUISITI: conoscenze informatiche di base, AutoCAD 2D

COSTO: € 4.900 + iva

CERTIFICAZIONI: Autodesk AutoCAD e Revit, 3DS Max, V-Ray, Certificato di frequenza e Diploma di Rainbow Academy

DIVENTA
PROFESSIONISTA
NEL SETTORE!