corso digita architecture logo

Digital Architecture – Master in Visualizzazione Architettonica 3D, Design, Rendering e Realtà Virtuale

Corso di formazione professionale di modellazione 3D, rendering e presentazioni immersive per l’Architettura

Il Master 3D Digital Architecture è rivolto ad architetti, progettisti, geometri, arredatori e designer interessati ad acquisire una prospettiva professionale nella visualizzazione 3D statica e animata, che si concentra sugli aspetti della produzione digitale dell’Architettura. Lo scopo del corso è formare un professionista altamente specializzato, pronto ad affrontare le sfide in un’area emergente come la Visualizzazione Architettonica 3D, sia di interni che per gli esterni.

L’apprendimento avviene attraverso l’acquisizione di conoscenze teoriche e competenze tecniche fondamentali per elaborare schemi innovativi per l’architettura nell’era digitale.
L’obiettivo è quello di offrire nuovi strumenti per affrontare rapidamente cambiamenti globali, reagire in modo razionale e creativo alle problematiche e alle sfide contemporanee dell’architettura. Sfide e opportunità che Rainbow Academy affronta fornendo ai corsisti la capacità di elaborare metodologie innovative in un contesto inarrestabile come la visualizzazione architettonica 3D.

PREREQUISITI

Conoscenze informatiche di base,
AutoCAD 2D

INIZIO CORSO

Inizio: 3 Febbraio 2020
Durata: 6 mesi | + vacanze estive o invernali

(Corso a numero chiuso – posti disponibili)

CERTIFICAZIONI RILASCIATE

Attestato Ufficiale Autodesk | Attestato Ufficiale Vray, Chaos Group | Diploma Rainbow Academy e Attestato di Frequenza

METODO DIDATTICO

La Rainbow Academy è la sola accademia italiana che unisce le due componenti, quella formativa e quella professionale dell’Industria Produttiva Internazionale.
Si fonde quindi l’esperienza reale del mercato del gruppo Rainbow e la professionalità nell’insegnamento. Le lezioni vengono svolte e organizzate seguendo un metodo che simula un vero Studio di Produzione, come accade nelle grandi aziende americane.
I Docenti tutti professionisti affermati e specializzati, guidano step by step gli studenti nella creazione di contenuti creativi. Gli allievi affrontano personalmente tutte le fasi di lavoro e realizzano materiali utili alla finalizzazione di un Portfolio o reel professionale.

OBIETTIVI E COMPETENZE

Il Master in Architettura 3D ideato e progettato da Rainbow Academy è l’unico in Italia che prevede una formazione completa che punta dalla Building Information Modeling alla Realtà Virtuale, alla costruzione di una figura professionale che sia in eugual misura tecnicamente e artisticamente preparata. Per questo mette a disposizione dell’alunno un ampio ventaglio di software e approcci utili a valorizzare se stesso come imprenditore e professionista, gestendo fin da subito progetti ed elaborati personali e maturando la capacità di scegliere quale workflow produttivo è più congeniale al cliente o all’azienda committente.

OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI

Il percorso formativo fornisce gli strumenti necessari per presentare in maniera professionale un progetto di architettonico e comunicare al meglio il proprio lavoro al cliente, una delle fasi più delicate per questo lavoro. Il Master forma Render Artist specializzati nella visualizzazione architettonica.

SCOPRI IL
PROGRAMMA
DIDATTICO

PROGRAMMA DIDATTICO

Concept
Analisi e definizione del progetto: dall’idea al rendering statico e animato con le tecniche di pre-produzione e post-produzione che ne agevolano e semplificano costi e gestione. Stesura preventivo e contratto, analisi dei costi e gestione del cliente, auto promozione e normativa di regolazione rapporti freelancing e modalità di costituzione di società dedicate alla visualizzazione 3D.

Fotografia

Acquisizione  dei fondamenti teorico-pratici della tecnica di ripresa fotografica con finalità di restituzione dell’immagine finale, comprendendo  tutta la fase di post-produzione.
Modellazione CAD – dal 2D al 3D

Il modulo ha l’obiettivo di trasmettere la conoscenza di tutti gli strumenti utili a gestire i disegni bidimensionali per prepararli ad eseguire e controllare la modellazione di base da esportare poi in altri pacchetti 3D per il successivo dettaglio.

Modellazione BIM – Revit Architecture

Autodesk Revit è uno dei più potenti software per la progettazione architettonica nel settore degli strumenti BIM (Building Information Modeling). Semplice da usare, potente per progettare, permette di creare progetti dettagliati in tempi molto brevi rispetto al classico metodo CAD. I modelli virtuali (generati da software di Authoring BIM), che si vanno a sostituire ai tradizionali disegni 2D o anche 3D, costituiscono il mezzo mediante il quale sono scambiate tutte le informazioni tecniche e non più solo quelle geometriche. Il dato quindi risulterà digitale, numerico e non più un’informazione approssimata o artistica. Alla luce degli sviluppi legislativi e normativi che si stanno concretizzando in Europa ci sarà sempre più una rapida e diffusa applicazione della nuova metodologia BIM in quanto principale promototrice nell’ultilizzo della tecnologia sarà direttamente la Committenza pubblica.

Grafica 3D – 3D Studio Max

Il modulo di 3D Studio Max ha l’obiettivo di trasmettere la conoscenza di tutti gli strumenti utili a gestire la scena 3D per chi opera in campo architettonico, che si tratti di scene d’interni, d’esterni o da studio fotografico, per il design, il marketing, la pubblicità e i cataloghi di settore. Partendo dalle tecniche di base della modellazione, si passerà alla gestione dei materiali, fino alla gestione complessa dell’illuminazione e al rendering anche delle scene animate. Le lezioni prevederanno l’applicazione pratica di tutta la fase di spiegazione teorica, andando sin da subito a gestire scene complesse, al fine di acquisitre non soltanto delle tecniche teoriche ma un vero e proprio metodo pratico e funzionale all’abito lavorativo.

Digital Imaging – Adobe Photoshop e Illustrator

Attraverso l’insegnamento di uno dei software più conosciuti di post produzione al mondo – Photoshop – verranno affrontati tutti gli argomenti di analisi, studio, fotocomposizione, restituzione prospettica e compositing, relativamente a sorgenti digitali.  Partendo dalle tecniche della fotografia classica e della post-produzione delle immagini digitali in tutte le necessità, si analizzeranno le specifiche utili e necessarie al fine di effettuare un efficace setup di rendering,. Si andranno quindi a definire in maniera precisa e complessa le relative texture per valorizzare l’output di resa, la gestione dei livelli, gruppi e metodi di fusione. Importante sarà quindi l’analisi dei metodi di post produzione scelti per l’integrazione delle immagini 2d al 3d, e tutti quegli effetti di luce aggiuntivi che vanno ad aggiungere dettagli all’immagine statica. Per il confezionamento del progetto al cliente è necessario anche scegliere e saper gestire l’output per i differenti media di pubblicazione, compresa la stampa.  Passeremo quindi al Software di Illustartor introducendo quelle basi teoriche e gli strumenti informatici utili a definire una comunicazione efficace degli schemi di progetto, attraverso appunto il disegno vettoriale.

Rendering Biased – V-Ray

V-Ray si è affermato come uno dei motori di rendering più indicati per il settore della visualizzazione architettonica. Verranno forniti tutti gli strumenti necessari alla gestione degli aspetti riguardanti la resa finale di immagini architettoniche, non tralasciando il rapporto tra qualità e tempi di calcolo

Animazione e post-produzione con Premiere

Il valore aggiunto del Master 3D Digital Architecture è dato anche dalla valorizzazione del prodotto finale. Un profesionista della visualizzazione architettonica, conformandosi al mercato internazionale dei 3D Artist, deve saper realizzare oltre a rendering statici per presentazioni progetti, cataloghi e riviste di settore anche showreel animate.  Si valorizza la tecnica di illuminazione, il settaggio delle luci e l’attenzione al dettaglio texture senza l’intervento invasivo del fotoritocco.

Rendering Real Time – Lumion

All’interno di un percorso completo che vuole formare le nuove professionalità legate all’architettura digitale e alla previsualizzazione, è necessario inserire strumenti e software  innovativi e performanti. Lumion rappresenta un’eccellenza nel rapporto qualità del risultato visivo e tempi di rendering.  Rende possibile la creazione di renderign fotorealistici, video3D e panorami VR in tempo reale. Ottimizza quindi i tempi produttivi ed è estremamente facile da padroneggiare. E’ ad oggi considerato software leader nel suo settore per aver ridefinito il processo di creazione delle visualizzazioni 3d, provenienti dal Bim o da altro software di modellazione 3d, diventando parte essenziale del toolkit BIM per molti professionisti AEC.

 Vegetazione – Forest Pack

In un percorso didattico completo legato all’ Architettura 3d è necessario prendere in considerazione tutta una serie di software e plugin che possano dare al professionista un boost artistico importante, sia per la realizzazione degli interni, ma anche per progetti legati realizzazione degli esterni. Per questo il Master di Architettura 3D prevede l’utilizzo di un prodotto della IToo software, chiamato Forest Pack che è una delle scattering plugin più famose e diffuse per 3DS Max. Nello specifico viene utilizzato per la generazione di piante, alberi, vegetazione, rocce ed anche terreni. E’ inoltre compatibile con il motore di rendering VRay per una resa fotorealistica dell’immagine, senza appesantire eccessivamente le risorse del computer.

Ambiente e Territorio – Terragen e City Engine

Per la gestione e creazione di ambienti urbani importanti, interattivi e immersivi, è utile comprendere ed applicare software che permettano una modellazione 3d più veloce rispetto alle classiche. La ricostruzione delle città utilizzando CityEngine può essere basata o su dati GIS reali o mostrare una città fittizia del passato, presente o futuro. Possono essere integrate modifiche per scultura e interventi diretti sul modello, si può generare della vegetazione, gestire materiali, effetti atmosferici e di rendering,  si può inoltre approcciare al popolamento generativo per ecosistemi e intervenire per aeree e/o per singola pianta, distese acquose, variazioni atmosferiche, animazione 3D.

Il modulo dedicato all’inserimento di elementi paesaggistici prevede l’utilizzo anche di Software per la creazione, il rendering e l’animazione di ambienti naturali realistici.  Attraverso l’utilizzo di Terragen, potrai ricreare interi mondi fantastici o altamente realistici, scegliendo di partire o da mappature realistiche del territorio, o utilizzando la tua fantasia.  Potrai controllare quindi il tempo, il paesaggio, tutta la parte dei fluidi (fiumi, laghi e oceani) e soprattutto avere il controllo sulle reti di shader utilizzate per terreni e trame.

 Virtual Reality

La realtà virtuale sta cambiando la modalità di fruizione del prodotto. La rivoluzione tecnologica digitale modifica quindi l’iter produttivo di tutti i settori dell’entertainment e della visualizzazione, compreso quello dell’architettura 3d. Al professionista si richiede sempre più spesso di confrontarsi con nuovi approcci immersivi, customizzazioni e interazioni che prevedono l’integrazione e l’ottimizzazione delle tecniche 3D per i motori di rendering Real Time come Unreal Engine o Unity. In particolare l’obiettivo del modulo dedicato alla Virtual Reality del master di Architettura 3D è quello di formare professionisti che abbiano le skill tecniche necessarie per creare pacchetti che siano accattivanti e che possano avere un maggiore appeal per il cliente, che potrà valutare in anteprima il progetto, camminarvi all’interno, scegliere pavimenti e arredamento. Si andranno così a ridurre i margini di ripensamento in fase di realizzazione del progetto e relative tempistiche e costi.  Inoltre, valutare dal punto di vista spaziale l’infrastruttura attraverso una visualizzazione immersiva può evitare anche gravi errori di progettazione.

Rainbow Academy è  ATC – Authorized Traing Center ACC – Autodesk Certification Center.

Autodesk è la softwarehouse leader mondiale per la progettazione e la visualizzazione 3D nell’ambito dell’Architettura, per questo l’insegnamento dei software Autodesk, costantemente aggiornati, oltre ad essere oggetto di Corsi Specialistici, è parte integrante del percorso formativo del Master di visualizzazione architettonica: 3Digital Architecture.

ORE: 360 ore di Didattica + 350 ore assistenza Newsgroup

FREQUENZA:  3 volte a settimana
h: 9:00 – 16:00

SOFTWARE: Autodesk AutoCAD 3D, Revit, 3ds Max, Adobe Photoshop, Illustrator e Premiere, V-Ray, Lumion, Forest Pack, Unreal Engine, Substance Painter, CityEngine

COSTO: € 4.990 + iva

DIVENTA
PROFESSIONISTA
NEL SETTORE!