Corso VFX con Houdini

Corso di formazione professionale di SideFX Houdini

Il corso di Houdini affronta, partendo dalla base, tutti i moduli principali di uno dei più importanti software di VFX per produzione, sicuramente uno dei più performanti e richiesti nell’ambito della Grafica 3D e degli Effetti Speciali.

Il corso è rivolto agli appassionati di Effetti Speciali che vogliano implementare le skill professionali partendo dalla base. Il Corso ripercorre l’intero workflow produttivo. L’obiettivo è quello di capirne e sfruttarne le potenzialità, attraverso sessioni pratiche e revisioni.

Houdini è un Software completo che copre tutti i cicli produttivi dalla modellazione al rendering finale e può essere utilizzato per tutto l’iter produttivo, non soltanto per gli effetti speciali, ambito in cui sicuramente riesce ad essere il più performante.

Houdini è un software procedurale a nodi e quindi consente una maggiore flessibilità e controllo nello sviluppo dei vari tool. L’interfaccia a nodi inoltre rende anche l’appproccio pratico intuitivo, nonostante la complessità e la resa che offre.

Molti degli effetti di grandissimi film d’Animazione e Cinema, come Frozen di Pixar o Lo Hobbit di Peter Jackson, sono stati prodotti con l’utilizzo di questo software.

PREREQUISITI

Conoscenza base di un software 3d

INIZIO CORSO

Aprile / Maggio 2020

CERTIFICAZIONI RILASCIATE

Diploma di Rainbow Academy e Attestato di Frequenza

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PROGRAMMA
DIDATTICO

Studio dell’Interfaccia
Setup dell’interfaccia utente, personalizzazione-. Comprensione della funzionalità dei nodi e del sistema a nodi.

Modellazione base
Strumenti base e modellazione Hard Surface.

Modellazione procedurale
Studio della moellazione procedurale e realizzazione di un modello in procedurale.

Dinamiche
Si apprenderano i principi di base della dinamica in Houdini come ad esempio la frattura di un oggetto inmodalità controllata.

Simulazioni Fuoco
Si apprenderà a creare la simulazione del fuoco controllato creando lo shading.

Lava
Si affronterà il funzionamento del tool per creare la lava, realizzandone lo shading e il render.

Fluidi
Si apprenderà come creare simulazioni di acqua e cera e come controllare il movimento dei fluidi.

Render
Funzionamento di Mantra e regole per il corretto setup dei render. Studio dell’utilizzo delle luci in Houdini. Setup dei pass per l’esportazione.

Pyro
Studio del funzionamento dei Pyro in Houdini attraverso la realizzazione di un’esplosione.

Ocean
Il modulo affronta gli stumenti necessari alla realizzazione del mare e dei suoi elementi più propri come la schiuma. Si apprenderà come settare il render per l’esportazione finale.

Importazione di Modelli 3d da software 3d
Importazione obj da ZBrush e 3ds Max.

Setup del render di un modello ZBrush

Importazione di modelli FBX

Finalizzazione del progetto di consegna finale

ORE: 100

FREQUENZA: 1 volta a settimana
Martedì dalle 10.00 alle 13.00

SOFTWARE: Side FX Houdini

COSTO: € 3.500 (compresi oneri di legge)

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