Workshop di Motion Capture all’Isola del Cinema di Roma


Nella suggestiva cornice dell’Isola Tiberina, all’ombra della Chiesa di San Bartolomeo, Rainbow Academy ha organizzato l’annuale workshop di Motion Capture con il Direttore Diego Viezzoli.

La Manifestazione “Isola del Cinema” che ospita ormai da 25 anni il grande Cinema italiano e internazionale, ci ha dato la meravigliosa possibilità di organizzare e divulgare nel cuore di Roma, un contenuto di altissimo livello tecnico.

Un’Open Lesson per tutti gli appassionati di Cinema Visual Effects Animazione e Videogames durante la quale il Direttore Diego Viezzoli ci ha accompagnati attraverso la storia e l’evoluzione della tecnica più utilizzata per la cattura digitale dei movimenti del corpo umano, la Motion Capture o Mocap.

Subito dopo una overview sulle tipologie e metodi di utilizzo di varie tecnologie (inerziali, magnetiche o ottiche), siamo entrati nel dettaglio tecnico e insieme al nostro studente Marco Pichi, per l’occasione performer capture,  abbiamo potuto capire come i dati di MoCap vengono registrati e mappati su un modello digitale in un software 3D in modo che il personaggio 3D si possa muovere come l’attore.

La tecnologia MoCap viene utilizzata nell’industria dell’intrattenimento ormai per moltissimi film e videogames allo scopo di ottenere movimenti umani più realistici.

Il nostro direttore parlando e spiegando i case studies più importanti, ci ha tenuto a sottolineare come il lavoro degli animatori sia in ogni caso essenziale al fine di ripulire e gestire al meglio le curve di animazione che provengono dalle “catture.

Il più famoso e storico esempio di film che ha usufruito della tecnologia di motion capture è Avatar, ma non possiamo non citare il film L’alba del Pianeta delle Scimmie, o “Il Signore Degli Anelli: La Compagnia Dell’Anello” che consacrò Andy Serkis come il performer più conosciuto di Motion Capture al mondo con la sua interpretazione del personaggio di Gollum.

 

Rainbow Academy vi invita quindi a partecipare al prossimo appuntamento che si terrà sempre presso l’Isola del Cinema di Roma venerdì 5 luglio alle ore 19:00.

Un’OPEN LESSON GRATUITA per immergersi nel fantastico mondo del Gaming a 360 gradi. Spiegheremo tutto il processo produttivo di un videogioco, dal Game Design fino alla pubblicazione del titolo.

Partecipazione gratuita.

(Conferma la tua partecipazione all’e-mail: info@rainbowacademy.it)