Rainbow Academy a Lucca Comics & Games 2018


Anche quest’anno saremo a Lucca Comics and Games con la Masterclass gratuita La creazione di un personaggio 3D: dal design al cinema di animazione, regole e segreti di un character artist di successo a cura di Lino Masciulli, Modeling Supervisor in Rainbow CGI e Docente di Modellazione Character nel Master di 3D Digital Production.

L’incontro avrà luogo venerdì 2 novembre presso l’Auditorium dell’Istituto musicale “L. Boccherini” di Lucca,  alle ore 15:00 ed è rivolto a tutti gli appassionati del 3D e di modellazione offrendo loro un’occasione unica per una full immersion in questo settore.

Che si tratti di un film di animazione o di un videogioco, sono i personaggi che  hanno quella capacità magica di trasportarci all’interno di una storia, di smuovere il mare delle nostre emozioni e farci appassionare o identificare con i protagonisti di un’avventura.

All’interno del workflow produttivo 3D, quella della creazione di un personaggio è una fase di cruciale importanza: il modello che si va a creare deve essere al contempo tecnicamente corretto, per poter passare poi alle fasi successive, e bello esteticamente o meglio ancora convincente.

Ma cosa rende un Character davvero ben riuscito? Come si riesce a trasferire al proprio modello 3d quelle caratteristiche che lo rendendono unico e riconoscibile, che gli conferiscono personalità?  Attraverso live session di Z-Brush Lino Masciulli condurrà i partecipanti in un viaggio alla scoperta delle regole e dei segreti di quest’arte che richiede allo stesso tempo creatività e grande esperienza tecnica.

La Masterclass sarà introdotta dall’intervento di Serena Fabiani, General Manager di Rainbow Academy.

Per poter partecipare alla Masterclass basta prenotarsi, scrivendo all’e-mail: educational@luccacomicsandgames.com

 

La presenza di Rainbow Academy si inserisce all’interno della più ampia sinergia che quest’anno vede l’intero Gruppo Rainbow al Lucca Comics & Games. E proprio da questa sede infatti, prenderanno il via i festeggiamenti per il 15mo anniversario delle Winx – una delle serie animate per bambini più amate in tutto il mondo dai suoi esordi fino ad oggi – con un’iniziativa speciale dedicata a tutti gli aspiranti animatori di cartoni.

“15 anni di Winx”: è il tito del contest di illustrazione ispirato al magico mondo delle fatine colorate nate dalla penna e dalla fantasia di Iginio Straffi e che offre l’opportunità di ottenere una Borsa di Studio per il nostro Master di Concept Art.

Un’opportunità a favore di tutti i giovani talenti del disegno animato che ha l’obiettivo di valorizzare il loro talento.

L’opera più meritevole sarà scelta da una giuria composta da membri di Rainbow Academy e Lucca Crea, presieduta da Iginio Straffi, e il suo autore verrà premiato durante Lucca Comics & Games 2018, ottenendo anche la pubblicazione della propria tavola sul Winx Club Magazine.

Per saperne di più e scaricare il bando del Contest: http://bit.ly/2LKLMni.

Vi aspettiamo!