GRAFICA 3D AL SERVIZIO DEI BENI CULTURALI


Mercoledì 10 Aprile, Rainbow Academy parteciperà all’evento “3D e Beni Culturali”, organizzato dalle università Roma Tre e Tor Vergata presso il Dipartimento di Architettura di Roma Tre.

L’incontro è dedicato a studenti, appassionati e professionisti della visualizzazione architettonica 3D. L’evento intende  fare un’analisi su come valorizzare i beni culturali attraverso l’attuale ecosistema digitale costituito da computer graphics, animazione 3D, Realtà Virtuale e Aumentata, 3D sound, rilievo e fotogrammetria 3d.

In questo contesto, Rainbow Academy mette a disposizione di studenti e ricercatori il proprio know how nel campo della visualizzazione 3D e Realtà Virtuale con il panel “La grafica 3D al servizio dei beni culturali: esperienze didattiche e professionali. Dal Museo dell’Ara Pacis, alla ricostruzione della Tomba dei Giganti di Santa Teresa di Gallura, alla Realtà Virtuale Immersiva su Vive Pro in esposizione al MAXXI”, a cura di Antonio De Lorenzo, Coordinatore e docente del Master di 3D Digital Architecture e direttore responsabile di 3D Artist Italia.

L’intervento ripercorrerà le fasi produttive che hanno portato alla ricostruzione in 3D del Museo Ara Pacis di Roma a cura dal team work del Master 3D Digital Architecture di Rainbow Academy, fino alle più recenti installazioni in realtà virtuale realizzate dai professionisti e docenti del Master.

 

La giornata, ricca di interventi prestigiosi e workshop, ha come obiettivo quello di far incontrare studenti, ricercatori e aziende di settore per costruire insieme un terreno fertile in cui la grafica 3D venga sempre più spesso impiegata per la fruizione e la valorizzazione dei beni e delle attività culturali.

Il programma della giornata è disponibile a questo link http://riltec.uniroma3.it/index.php/3d-e-beni-culturali/

L’Appuntamento

3D e Beni Culturali

10/04/2019 -. h 9:00 – 17:30

Ex-Mattatoio di Testaccio del Dipartimento di Architettura di Roma Tre

Largo Giovanni Battista Marzi, 10 – Roma

Ingresso libero previo registrazione al seguente link https://form.jotformeu.com/