Il più grande Maker della storia: Da Vinci


Grande successo di pubblico per la Mostra presentata da Rainbow Academy e MODO Comunicazione alla V edizione della Maker Faire Rome (1-3 dicembre 2017), la più grande fiera europea dell’innovazione.

Dalla sinergia tra le due realtà, la prima di formazionee ricerca, la seconda un’agenzia creativa e di comunicazione, è nato il percorso espositivo in Realtà Virtuale e Aumentata dedicato al primo e più grande maker della storia: Leonardo Da Vinci.

I tanti visitatori di ogni età hanno avuto la possibilità di riscoprire l’opera ingegneristica di Leonardo, sperimentando in modo immersivo il funzionamento delle sue invenzioni. Le postazioni di Realtà Virtuale hanno proiettato i presenti in un ambiente immaginario e appassionante, completamente ricostruito in 3D. Grazie alla Realtà Aumentata invece, i visitatori hanno visto materializzarsi e animarsi in 3D sugli schermi degli smartphone, le macchine da lui inventate. Una voce guida ha accompagnato i visitatori in questo viaggio alla scoperta del genio creativo del più grande maker di tutti i tempi.

“Questa è una Mostra che nasce dai ragazzi per i ragazzi”, ha dichiarato il CEO di Rainbow Academy, Francesco Mastrofini. Di fatti i contenuti in 3D sono stati realizzati dagli studenti e dal team di Ricerca e Sviluppo in VR di Rainbow Academy. E proprio i ragazzi più giovani e bambini si sono rivelati coloro che hanno fruito della mostra in modo più spontaneo e immediato.  “Grazie alle nuove tecnologie come la VR e l’AR nei più giovani si riaccende l’interesse per la scoperta dell’immenso patrimonio culturale italiano” ha aggiunto Luca Modugno, produttore e Direttore Artistico della Mostra.

Al termine della mostra i visitatori hanno avuto la possibilità di portare con sé l’esperienza di VR e AR attraverso i cardboard Goofo, l’originale visore di cartone pop-up interamente made in Italy, prodotto da MODO Comunicazione.

Dicono di noi

Grande eco ha avuto anche sulla stampa la Mostra in VR e AR sul primo e più grande maker della storia: Leonardo Da Vinci. Ecco alcuni media che parlano di noi:

TG2 (al 20’19”)

Il Messaggero

La Stampa

Realtà aumentata – #MFR17

La mostra in Realtà Virtuale ed Aumentata dedicata al primo maker della storia: Leonardo Da Vinci con Rainbow Academy e Modo ComunicazioneMaker Faire Rome -The Eu Edition: 4.0 Diletta Parlangeli Frizzo Matteo Mizzoni Alessandro Mastrantonio Kudos

Pubblicato da Rai4 su Domenica 3 dicembre 2017

VIRTUALE È REALE a Maker Faire Rome

ANSA

Treddi

ExhibitArt

Roma Notizie