Masterclass “Street Sketching in action”


Rainbow Academy presenta la Masterclass”Street Sketching in action”, a cura dell’illustratrice e concept artist Benedetta Dossi.

Un viaggio creativo di due giorni lungo itinerari urbani della città eterna, rivolto agli appassionati di disegno, grafici e illustratori interessati ad apprendere la tecnica dello urban sketching.

Armati di carta e matita i partecipanti alla Masterclass percorreranno le strade della Capitale, sabato 30 settembre e domenica 1°ottobre (h 9:30-12:30), imparando a ritrarre live ambienti, persone e scene di vita quotidiana. L’obiettivo è fare, ognuno con la propria tecnica e il suo punto di vista, un ritratto urbano di Roma. A guidarli ci sarà Benedetta Dossi, sketcher e illustratrice freelance che, dopo un’importante esperienza professionale come Concept Artist in Rainbow CGI, ha iniziato a viaggiare raccogliendo nel suo “Carnet de Voyage” ritratti urbani realizzati in strada, sugli autobus, nelle stazioni e negli aeroporti di tutto il mondo.

Programma della Masterclass “Street Sketching in action”:

  • Introduzione alla tecnica dello  sketching
  • Composizione. Teoria ed esercizi pratici
  • Come disegnare gli Ambienti
  • Come disegnare le Persone
  • Disegnare raccontando. Mettere in scena Ambienti e Personaggi
  • Creare il proprio sketchbook

La tecnica dello urban sketching è stata lanciata a livello mondiale da Enrico Casarosa (storyboard artist per Pixar) e prevede il raduno di artisti in una determinata città e una vera e propria “battuta di caccia all’immagine”, su itinerari condivisi e predefiniti. Quello degli Urban Sketcher è ormai diventato un vero e proprio movimento che mira a riprodurre scene di vita urbana: piazze affollate, signore che fanno la spesa, sguardi panoramici presi dai tetti, persone ferme ai caffè, sedute in riva al fiume. Il loro motto è  “racconta il mondo, un disegno alla volta”.

L’Appuntamento

30 settembre / 1° ottobre 2017
dalle ore 9:30 alle12:30

Portare con sè:

  • Taccuino bianco per schizzi veloci
  • Matita/gomma e penna
  • Sedia pieghevole (non obbligatoria)

Costi:

€ 80,00
€ 40,00 Tariffa agevolata riservata a studenti ed ex studenti Rainbow Academy

Per info e prenotazioni: info@rainbowacademy.it